top of page

Nome progetto: Sicily Loft

Tipologia: Residenziale

Posizione: Sicilia occidentale

Anno: 2010 - 2011

Superficie: 170mq

Cliente: Privato

Loft in Sicily

Un progetto concepito a misura di una giovane coppia sensibile ad un linguaggio contemporaneo, col desiderio di pensare la casa come uno spazio flessibile, pronta ad accogliere i numerosi amici. Il tema del progetto tiene conto delle aspettative della committenza effettuando una ristrutturazione radicale dell’impianto distributivo originario, che ha invertito  la zona giorno con la zona notte, al fine di consentire un più efficace utilizzo degli spazi abitativi.

​

L'obiettivo è stato quello di creare degli ambienti luminosi e organici, sperimentando materiali innovativi accanto ad altri ricchi di tradizione, ottenendo un’atmosfera minimale, ma al contempo piena di fascino. La luce inconfondibile della Sicilia (ci troviamo a pochi km dallo splendido mare di Selinunte) e la posizione favorevole della terrazza d’attico rivolta a sud-ovest, sono state pienamente sfruttate, consentendo alla luce di diventare protagonista dell’architettura grazie alle grandi vetrate panoramiche, creando un registro comune a tutti gli ambienti. 

​

pianta%20loft-min_edited.png

Pianta appartamento

Fulcro del progetto è un mobile-contenitore, realizzato in rovere naturale e vetro, progettato come quinta semitrasparente, che conferisce maggiore fluidità agli ambienti, mediando, così, il passaggio tra la zona giorno e la zona notte.

​

Una progettazione su misura è stata affrontata anche per il bagno padronale, concepito come una personal spa. È interamente realizzato su misura e si caratterizza per il grande lavabo e il blocco vasca-doccia realizzati entrambi in quarzite.

​

Fluidità e dilatazione dello spazio, leggerezza e luminosità, sono alla base di questo intervento progettuale. 

bottom of page