Architetti PAlermo
Nome progetto: Scuola Mondello
Tipologia: Edilizia scolastica
Posizione: Palermo
Anno concorso: 2017
Superficie: 7200 mq
Cliente: Città di Palermo
Scuola Mondello
​
​
​
La città di Palermo ha bandito il Concorso internazionale per la "costruzione di un Polo scolastico omnicomprensivo innovativo nell’area nord del Comune all’interno della frazione balneare di Mondello.
​
​
Planimetria generale
Il concept del progetto nasce dalla teoria pedagogica di “imparare giocando”, che supero il concetto di didattica gerarchica e promuove una scuola pronta alla collaborazione e al pensiero critico. Gli spazi scolastici diventano così luoghi di crescita formativa.
Concept
Il progetto nasce attorno ad uno spazio ludico aggregativo nel quale si sviluppano organicamente quattro edifici legati da un’agorà. Quest’ultima è stata immaginata come uno spazio pronto ad accogliere allestimenti ed esposizioni temporane. Gli ingressi alla scuola progettati come coni ottici mettono in relazione la scuola con il parco, quest’ultimo, progettato rispettando il patrimonio arboreo esistente, è arricchito da attrezzature sportive immerse nella natura.
​
La disposizione planimetrica tiene conto degli aspetti funzionali delle varie attività e offre la possibilità di usufruire in orari extrascolastici degli spazi culturali e aggregativi.
​
A piano terra troviamo tre aule e i servizi, mentre al primo piano il laboratorio musicale e la biblioteca. Gli edifici dispongono di copertura a verde pensile al fine di una migliore integrazione ambientale dei volumi e soprattutto per il miglioramento delle prestazioni energetiche.