1/8

Nome progetto: Scuola Mondello

Tipologia: Edilizia scolastica

Posizione: Palermo

Anno concorso: 2017

Superficie: 7200 mq

Cliente: Città di Palermo

descrizione 1-min.jpg

Scuola Mondello

La città di Palermo ha bandito il Concorso internazionale per la "costruzione di un Polo scolastico omnicomprensivo innovativo nell’area nord del Comune all’interno della frazione balneare di Mondello.

Planimetria generale

Il concept del progetto nasce dalla teoria pedagogica di “imparare giocando”, che supero il concetto di didattica gerarchica e promuove una scuola pronta alla collaborazione e al pensiero critico. Gli spazi scolastici diventano così luoghi di crescita formativa.

schemi concettuali - studio4e - architet

Concept

Il progetto nasce attorno ad uno spazio ludico aggregativo nel quale si sviluppano organicamente quattro edifici legati da un’agorà. Quest’ultima è stata immaginata come uno spazio pronto ad accogliere allestimenti ed esposizioni temporane. Gli ingressi alla scuola progettati come coni ottici mettono in relazione la scuola con il parco, quest’ultimo, progettato rispettando il patrimonio arboreo esistente, è arricchito da attrezzature sportive immerse nella natura.

La disposizione planimetrica tiene conto degli aspetti funzionali delle varie attività e offre la possibilità di usufruire in orari extrascolastici degli spazi culturali e aggregativi.

A piano terra troviamo tre aule e i servizi, mentre al primo piano il laboratorio musicale e la biblioteca. Gli edifici dispongono di copertura a verde pensile al fine di una migliore integrazione ambientale dei volumi e soprattutto per il miglioramento delle prestazioni energetiche.

STUDIO 4e. PIAZZA SANT'OLIVA 19, 90141 - PALERMO, ITALIA

Copyright © 2020 Studio 4e. Tutti i diritti sono riservati. Politica sulla Privacy. Nota legale