top of page

Nome progetto: Villa K3
Tipologia: Residenziale
Posizione: Sicilia Occidentale
Anno: 2019
Cliente: Privato

Villa K3

Villa K3 sorge su una collina che domina la costa ovest della Sicilia, nella provincia di Trapani.  L’edificio è stato progettato studiando attentamente l’orografia e la morfologia del sito caratterizzato da un forte dislivello, in modo da ottenere un ampio volume semi-cantinato. Lo studio della sezione, costituisce l’elemento primario d’ideazione del progetto, così come si evidenzia nei principali ambienti che si susseguono senza soluzione di continuità: lo spazio soggiorno e la zona cucina-living. Semplici elementi architettonici costituiti da piani verticali e orizzontali s’incontrano e delineano uno studio funzionale e spaziale dei volumi. La loro composizione viene evidenziata da un forte segno orizzontale, una lunga pensilina a sbalzo che ripara e ombreggia la grande vetrata che caratterizza la facciata principale.  Da qui, senza soluzione di continuità, si può ammirare l’ampia vista che dalla vallata degrada fino al mare.

​

Il fronte laterale con il Brise soleil.jpg

​

Il fulcro del progetto è costituito dallo spazio a doppia altezza della zona cucina-living, che emerge dal profilo della villa con un volume compatto, evidenziato esternamente da un rivestimento in pietra naturale a spacco.  Una grande vetrata posta sul terrazzo di copertura, cattura al suo interno la luce calda proveniente da est.

​

corte interna dello spazio cantinato.jpg

​​

L’elemento della luce, riveste in questo progetto un ruolo fondamentale,  modellando le forme semplici che ne caratterizzano il volume attraverso un continuo gioco di ombre. Così, ad esempio, la luce zenitale, attraverso un lucernario circolare posto sul terrazzo,  evidenzia al suo interno lo spazio filtro di passaggio tra la zona giorno e la zona notte, esaltando le texture dei materiali utilizzati..

​

La zona filtro di passaggio verso la zona notte.jpg
Lucernaio.jpg

Lo studio, che si è occupato anche di progettare gli arredi fissi e i mobili contenitori realizzati su misura secondo le esigenze dei committenti, ha posto grande attenzione all’efficientamento energetico dell’immobile, attraverso la scelta di accurate soluzioni utilizzate per gli impianti tecnologici, che hanno reso la villa smart e pienamente ecosostenibile.

Vista verso l'ingresso e la zona notte.jpg
vista dalla cucina.jpg
bottom of page