Architetti PAlermo
Nome progetto: Marine Gold Restaurant
Tipologia: Commerciale
Posizione: Palermo
Anno: 2018
Superficie: 65mq
Cliente: Privato
Marine Gold Restaurant
Marine Gold Restaurant, ubicato nella cantina di un palazzo dei primi del novecento, è un ristorante di alta cucina orientale.
​
Il concept del progetto trae ispirazione dall'antica arte giapponese del Kintsugi, che consiste nel riparare preziose ceramiche, ricucendole con polvere d'oro in modo da creare un oggetto nuovo diverso dal precedente. Allo stesso modo il progetto assimila il messaggio metaforico dell'arte del Kintsugi ridando nuova vita e preziosità agli spazi esistenti attraverso la loro rifunzionalizzazione.
​
Pianta ristorante
Disegno controsoffitto
La sala del ristorante si compone di tre piccole stanze che, benchè giustapposte, permettono una visione prospettica e unitaria dell'intero ambiente. Tale continuità è resa possibile grazie al ritmo di listelli di legno colore ebano, con led integrati, che illuminano delle fratture in oro su ceramica ricreate in maniera artistica.
​
Sullo sfondo della sala del ristorante, come quinta prospettica, è stato riprodotto un dipinto della tradizione giapponese, che rappresenta il vulcano Fujiyama e la natura che lo circonda. Ad impreziosire il locale viene utilizzato nei tavoli della sala il marmo Calacatta Vagli, che grazie alle sue proprietà riflettenti contribuisce a diffondere una luce morbida.
​
L'aspetto illuminotecnico svolge un ruolo fondamentale nella definizione degli spazi.
Le diverse sfumature dei colori delle pareti e del controsoffitto, che rimandano alle pareti Giapponesi Shoji, contribuiscono a creare un'atmosfera ricercata e suggestiva.