Architetti PAlermo
Nome progetto: Mediterranean Garden
Tipologia: Landscape
Posizione: Palermo
Anno: 2014 - 2015
Superficie: 270mq
Cliente: Privato
Mediterranean Garden
Due esemplari di Pomelie, fiore considerato simbolo di Palermo, e alcuni agrumi, erano le uniche memorie botaniche del giardino della villa, situata nello storico quartiere Liberty di Mondello a Palermo.
​
Desiderio dei committenti era ottenere un giardino mediterraneo che, nonostante le dimensioni limitate dello spazio, lo trasformasse in un luogo naturale, pronto ad accogliere le varie attività "en plein air" della villa.
​
​
Planimetria generale
La progettazione del giardino prende vita dai seguenti elementi, ritenuti i punti di forza del luogo: le poche essenze arboree, l'antico muro di cinta in blocchi di calcarenite e il pergolato in metallo che crea una galleria fiorita e ombreggiante e collega l'ingresso con il cuore del giardino.
​
​
Dettaglio corrimano su disegno
​
La scelta di usare, nella pavimentazione, una linea curva continua, che ridisegna gli spazi diversificandone le funzioni, è un omaggio al liberty e alla storia di Mondello.
Per ottenere questo effetto di organicità è stato utilizzato il ghiaino lavato gettato in opera, che esalta il movimento plastico del giardino e crea, al contempo, una superficie continua, senza ostacoli visivi.
​
Il progetto botanico include le seguenti essenze: piante di Mirto, Teucrium, Eugenia Etna Fire, Rose rampicanti, Gelsomino Rincospermo, Ortensie, Photinia e Agapanthus.
Ne è nata una visione progettuale originale, che ha considerato il giardino come “uno stato dell’animo”, dove ritrovare la visione, l’ascolto, l’odorato e i sapori, luogo di contemplazione della natura.
​