Studio 4e. Studio di progettazione architettonica e di interni.​

Architetti F. Costanzo e M. R. Piazza.

Tel. 329/9736697 - 347/5987285 - 091/6709634

Piazza Sant'Oliva, 19 Palermo email: info@studio4e.it

Part.I.V.A.: 02497290813 

Sito creato da Studio 4e

  • 87390
  • 33702
  • archilovers
  • images
  • houzz
  • Pinterest - Black Circle

Nome progetto: Mediterranean Garden

Tipologia: Landscape

Posizione: Palermo

Anno: 2014 - 2015

Superficie: 270mq

Cliente: Privato

Mediterranean Garden

Due esemplari di Pomelie, fiore considerato simbolo di Palermo, e alcuni agrumi, erano le uniche memorie botaniche del giardino della villa, situata nello storico quartiere Liberty di Mondello a Palermo.

Desiderio dei committenti era ottenere un giardino mediterraneo che, nonostante le dimensioni limitate dello spazio, lo trasformasse in un luogo naturale, pronto ad accogliere le varie attività "en plein air" della villa.

_edited.png

Planimetria generale

La progettazione del giardino prende vita dai seguenti elementi, ritenuti i punti di forza del luogo: le poche essenze arboree, l'antico muro di cinta in blocchi di calcarenite e il pergolato in metallo che crea una galleria fiorita e ombreggiante e collega l'ingresso con il cuore del giardino. 

10 Descrizione 1-min.jpg

Dettaglio corrimano su disegno

La scelta di usare, nella pavimentazione, una linea curva continua, che ridisegna gli spazi diversificandone le funzioni, è un omaggio al liberty e alla storia di Mondello.

Per ottenere questo effetto di organicità è stato utilizzato il ghiaino lavato gettato in opera, che esalta il movimento plastico del giardino e crea, al contempo, una superficie continua, senza ostacoli visivi.

Il progetto botanico include le seguenti essenze: piante di Mirto, Teucrium, Eugenia Etna Fire, Rose rampicanti, Gelsomino Rincospermo, Ortensie, Photinia e Agapanthus. 

Ne è nata una visione progettuale originale, che ha considerato il giardino come “uno stato dell’animo”, dove ritrovare la visione, l’ascolto, l’odorato e i sapori, luogo di contemplazione della natura.

11 prima e dopo-min.jpg

Prima 

Dopo