top of page
Architetti PAlermo
1/14
Nome progetto: RC House
Tipologia: Residenziale
Posizione: Palermo
Anno: 2016
Superficie: 195 mq
Cliente: Privato
RC House​
In​ uno dei più bei palazzi dei primi del '900 della città di Palermo, lo Studio 4e ha realizzato un intervento di ristrutturazione e interior design, partendo dalla volta ffrescata della zona living, raffigurante lo stemma araldico della famiglia proprietaria. E' questa preziosa eredità del passato, l’elemento principe di riscrittura degli ambienti in chiave contemporanea a partire dalle tonalità scelte per gli elementi di arredo.
​​
​
​
​​
La grande libreria è stata progettata su misura, come molti degli arredi della casa, per rendere gli ambienti rispettosi delle architetture e, al tempo stesso, innovativi, proiettati al futuro. Piccoli led illuminano i ripiani della libreria. E la luce che entra dalle vetrate o che cala armoniosa dal soffitto, percorre e valorizza l’espressività architettonica di tutto l’appartamento.
​
​​
​
​
Dal grande salone si accede alla zona cucina-pranzo, che si caratterizza per l’ambiente a doppia altezza raggiungibile da una scala in legno. Questa soluzione, oltre a generare continuità visiva, mantiene lo spazio fluido ed aperto e, attraverso la grande parete vetrata del piano superiore dal design minimal, crea un nuovo e funzionale spazio abitativo.
​
​​
​
​
Soluzioni architettoniche e d’illuminazione danno vita a suggestioni inattese anche nel bagno ospiti, dove l’invenzione di una strombatura piramidale nel tetto di cinque metri e il posizionamento in sommità di una grande lampada, consentono di ricreare, in un ambiente interno, l’effetto zenitale di un camino di luce naturale.
​
​​​​​
Ogni scelta progettuale, poi, mira ad amplificare le dimensioni spaziali: dalla pavimentazione in mosaico alla scala della zona notte che dà accesso allo studiolo posto nel soppalco, fino ai mobili contenitori e agli arredi su misura.
bottom of page