Architetti PAlermo
Nome progetto: Selinus House
Tipologia: Residenziale
Posizione: Sicilia Occidentale
Anno: 2021
Superficie: 8500mq
Cliente: Privato
Selinus House
Selinus House domina una delle coste più belle della Sicilia occidentale. Il progetto interviene su un immobile esistente, la cui struttura era già stata realizzata, ed è frutto di un’impostazione in sintonia con le richieste della committenza, attenta ad ogni dettaglio, in cui si integrano perfettamente architettura e paesaggio.
Grazie alla sua posizione, domina dall’alto la suggestiva campagna siciliana. Da qui si apprezza una vista dell’ambiente naturale che spazia dalle colline coltivate a vigneti e uliveti, e degrada dolcemente fino al verde della macchia mediterranea e alla baia marina sottostante, sottoposte ad una attenta tutela paesaggistica.
Una ricerca progettuale che trae ispirazione dal rapporto continuo con la natura e il paesaggio e attraverso l’intervento di landscape design, diventa il trat-d’union che collega, senza soluzione di continuità, l’ambiente naturale con l’intimità degli spazi interni.
​
​
L’accesso alla villa avviene tramite un percorso nel verde che si snoda lungo tutto il perimetro dell’abitazione e grazie all’assenza di barriere visive sul fronte principale, conduce il visitatore a godere di una vista panoramica che spazia lungo la costa fino all’orizzonte.
La piscina, dalla forma curvilinea, costituisce il punto di arrivo di questo percorso, ed è progettata in modo che il livello dell'acqua crei un effetto di superficie infinito sul paesaggio, fondendosi con la vista del mare. I gradini in pietra della terrazza solarium, accentuano questo collegamento con lo spazio naturale, continuando prospetticamente l’effetto ottico del profilo della battigia sottostante.
A piano terra un articolato open space è suddiviso in una fluida successione di ambienti che includono soggiorno, pranzo e una cucina a vista. Ampi spazi outdoor permettono di godere nella stagione estiva degli ambienti esterni e costituiscono la naturale estensione della zona living.
Al piano superiore, raggiungibile da due scale rivestite in marmo bianco e legno di rovere chiaro, si trovano le camere da letto dal carattere più intimo e accogliente, tra loro collegate da un unico terrazzo. Gli ambienti dell’abitazione si caratterizzano per la loro eleganza, in cui gioca un equilibrio raffinato l’abbinamento di marmi pregiati, resine e accessori dal design ricercato. Interessanti ed eleganti i dettagli che definiscono gli interni e i diversi arredi disegnati e realizzati su misura.