Studio 4e. Studio di progettazione architettonica e di interni.​

Architetti F. Costanzo e M. R. Piazza.

Tel. 329/9736697 - 347/5987285 - 091/6709634

Piazza Sant'Oliva, 19 Palermo email: info@studio4e.it

Part.I.V.A.: 02497290813 

Sito creato da Studio 4e

  • 87390
  • 33702
  • archilovers
  • images
  • houzz
  • Pinterest - Black Circle

Nome progetto: SD House

Tipologia: Residenziale

Posizione: Palermo

Anno: 2014 - 2016

Superficie: 130mq

Cliente: Privato

SD House 

L'appartamento si trova a Palermo nel centro della città, in via Libertà, in un edificio realizzato nel 1930.

Come in uso negli appartamenti di quell’epoca, un lungo e stretto corridoio distribuiva i vari ambienti, con un’eccessiva suddivisione delle stanze.  L’ingresso e la zona cucina si trovavano nella zona meno luminosa dell’abitazione,  e ricevevano luce dalla stretta corte condominiale. È stata quindi necessaria una radicale revisione dell’impianto distributivo originario, realizzando la cucina nel lato più luminoso dell’appartamento, e modificando l’accesso all’abitazione, in modo da creare gli spazi per una confortevole suite.

Pianta_progetto-min.JPG

Pianta appartamento

​L’elemento caratterizzante del progetto è dato da un sistema mobile contenitore/boiserie in  legno Makassar ebony che crea un unico effetto cromatico guidando il visitatore verso la zona più luminosa della casa.  Un organismo complesso, sapientemente sfaccettato, che ritma in maniera dinamica il percorso dall’ingresso alla rinnovata e ampia zona living, collegandolo in un’unica vista.  Al suo interno, perfettamente mimetizzati, si trovano gli ingressi per il bagno ospiti e il locale di servizio, mentre negli elementi di testata  si trovano i mobili contenitori.

Comunica con la zona pranzo e il soggiorno, una moderna cucina dallo stile sobrio e ricercato, composta da un' isola dalla finitura in resina. 

Questo ambiente è inoltre personalizzato da un originale mobile dispensa progettato su misura per diventare esso stesso contenitore ed opera d'arte.

Grande attenzione è stata posta alla selezione dei materiali e alla scelta dell’arredo, secondo un misurato accordo cromatico.

Il comfort abitativo è assicurato da un sistema domotico in grado di gestire i diversi impianti tecnologici dell’abitazione e l’impianto illuminotecnico.

Anche gli ambienti dei bagni sono stati progettati su disegno esclusivo, con la realizzazione di lavabi termoformati in Corian DuPont e l’utilizzo di grandi lastre in grès porcellanato a basso spessore di notevoli dimensioni.

Il risultato di questo accurato e originale lavoro è stato un ritrovato senso dello spazio, ottenuto attraverso una nuova funzionalità degli ambienti.

Prima

Dopo